FIM - Salone della Formazione
e dell'Innovazione Musicale.

Vogliamo contribuire a ridare alla musica il suo autentico spessore,
consentendo a chiunque di assaporarne il mistero ed il fascino senza tempo.

Formare i giovani all’ascolto consapevole della musica è per noi un valore irrinunciabile.

La prima fiera italiana dedicata al mondo della formazione e dell’Innovazione Musicale.

Abbiamo messo in rete alcuni tra i centri di ricerca più prestigiosi del nostro paese per portare al FIM la rappresentazione plastica del futuro della musica.

Crediamo fortemente che per avere un futuro sostenibile, il mercato della musica abbia bisogno, prima di ogni altra cosa, di un pubblico che conosca il valore di ciò che ascolta.

Dal 2012 lavoriamo alla costruzione di un laboratorio di idee per favorire la crescita e lo sviluppo, in un tempo di cambiamenti epocali, nel settore musicale. Abbiamo realizzato le prime 6 edizioni di un evento che è cresciuto con il nome di “FIM – Fiera Internazionale della Musica“, arrivando, con la settima edizione, a scegliere di focalizzare l’obiettivo della formazione e dell’innovazione musicale, da noi ritenuto essenziale per dare una spinta dal basso al mercato e sostenere la cultura della musica.

La nostra missione con il FIM è fare comprendere la straordinaria dimensione culturale di cui la musica è portatrice, incentivare la cooperazione e l’aggregazione tra gli operatori del settore musicale per fare conoscere i tantissimi mestieri che ruotano intorno al mondo della musica, avvicinare i giovani alla musica vissuta da protagonisti, alla pratica di uno strumento musicale come mezzo espressivo insostituibile di conoscenza di sé e del mondo.

Noi crediamo che lo studio della musica come linguaggio universale possa favorire nuove forme di cittadinanza globale e di convivenza tra le nuove comunità che sorgono nel mondo. Il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale è il mezzo che noi utilizziamo per raggiungere il nostro obiettivo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Immaginiamo un mondo in cui la gioia di fare musica sia un elemento prezioso della vita quotidiana di tutti.

MusicOnTV è il nome del canale YouTube di Maia dedicato al FIM.