L’associazione Culturale L’Alveare promuove la musica in ogni sua forma come strumento di cambiamento in ambito sociale, culturale, educativo, economico e occupazionale. In collaborazione, e non in competizione, con tutti gli attori della filiera e con le istituzioni, l’associazione sviluppa programmi di promozione e divulgazione musicale, formazione e networking a livello nazionale.
L'Alveare non ha fini di lucro
e ha autonoma capacità progettuale e organizzativa per realizzare iniziative culturali, creative e musicali.
Attraverso la ditta Maia®, L'Alveare è in grado di offrire servizi anche a terzi.
La creatività e la cultura sono la ricchezza del nostro Paese, e sono l’espressione della nostra comunità. L’Alveare è nata 20 Dicembre 2012 a Genova per operare nel settore dell’arte, della musica e della cultura. L’associazione sviluppa programmi di formazione professionale, incoraggia opportunità di networking a livello nazionale e promuove progetti innovativi nell’ambito della produzione, del consumo e della distribuzione musicale.
- Proponiamo progetti di utilità sociale legati all’arte, alla cultura, all’ambiente, e alla società.
- Sosteniamo lo sviluppo della creatività.
- Facilitiamo l'accesso alla cultura.
- Organizziamo corsi di formazione nell’audio, nel video, nelle nuove tecnologie multimediali, nella musica e nella comunicazione.
- Promuoviamo la formazione della salute e della sicurezza sul lavoro.
- Favoriamo l’utilizzo delle nuove tecnologie per dare ai giovani la possibilità di innovare.
- Agevoliamo le sinergie tra le Pubbliche Amministrazioni, le Fondazioni e le Imprese nei settori della cultura, della formazione e del turismo.
- Incentiviamo le nuove forme di collaborazione tra i diversi settori.