Artisti Uniti per Genova

Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

Ora che’ nasce come progetto no profit da un’idea di Verdiano Vera, a seguito dell’alluvione genovese del 4 novembre 2011 per unire, in un unico progetto solidale, le più importanti voci e artisti della scena musicale genovese e non, tra cui: Irene Fornaciari, Vittorio De Scalzi (New Trolls), Martin Grice e Ettore Vigo (Delirium), Massimo Gori, Roberto Tiranti (Labyrinth), Trilli, Buio Pesto, Claudia Pastorino, Stefano Galifi (Il Tempio delle Clessidre), Piero Parodi, Sergio Alemanno, Matteo Merli, Andrea Di Marco (Cavalli Marci), Soggetti Smarriti, Daniele ‘Gabri Gabra’ Ronchetti, Franco Faloppi, Daniele Raco, Enrico Lisei, Luciano Ventriglia (Orchestra Bailam), Gianfranco Minellli, Alberto Marafiotti (F40), Alexander, Michele Maisano e niente meno che il Gabibbo. La canzone è frutto della creatività di Max Campioni, per quanto riguarda le parole, e Lauro Ferrarini, per quanto riguardo la musica, suonata e registrata da musicisti d’eccezione: Bob Callero al basso, Giancarlo Dellacasa alla chitarra, Giorgio Usai alle tastiere e Salvatore Camilleri alla batteria.

Il 23 Aprile 2012 è uscito il cofanetto in formato DVD, contenente la canzone, la base strumentale ed il videoclip, che può essere acquistato al costo simbolico di 5 euro, oltre che nelle principali edicole liguri, presso i seguenti punti vendita aderenti all’iniziativa: Croce Bianca Genovese (Piazza Palermo 25r), Profumeria Vera (Via Giovanni Torti 148r), Profumeria Sbraccia (Via Cipro 28r, Via Ceccardi 34r, Via Canevari 130 n), Profumeria Europarfum (Piazza Rossetti 12r, Via Isonzo 58-60r, Via Cavallotti 17r). La canzone inoltre sarà disponibile anche in digitale su tutte le principali piattaforme web al costo di 1 euro, distribuita in 250 paesi al mondo. Tutto il ricavato è andato a favore della Croce Bianca Genovese per gli alluvionati di Genova. Sempre dal 23 aprile anche il video, la cui regia è curata da Matteo Malatesta, è stato trasmesso su Teleliguria, su tutti i circuiti televisivi locali e sulle piattaforme di condivisione internet.

L’azienda ortofrutticola Ratto G. B. & Fratelli S.R.L. infine s’è proposta come sponsor del progetto benefico e solidale.

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.