Michael Manurung

Valutazione attuale:  / 22
ScarsoOttimo 

Michael Manurung è un' artista capace di fondere sotto un’unica bandiera due culture e due Paesi differenti, Italia e Indonesia, uniti dalla stessa passione per la musica e per lo spettacolo. Abbiamo incontrato Michael e l’abbiamo intervistato.

 Come nasce la tua passione per il canto e la composizione?

In realtà canto fin da quando ero bambino: arrivato qui in Italia per intraprendere un’iniziativa imprenditoriale (la nascita del Borobudur, Ristorante Indonesiano, unico in Italia e che gestisco tutt’ora) ho dovuto inizialmente dar la precedenza a quelle che erano le necessità del momento, come lo studio dell’italiano che ho compiuto a Firenze; ma ben presto ho ripreso a cantare e comporre, e dal 2010 ho iniziato un corso di perfezionamento vocale grazie al quale ho affinato le mie capacità.

Raccontaci del tuo primo singolo italo-indonesiano: ‘Ti amo’.

Il testo di questa canzone nasce originariamente in indonesiano ed è stato tradotto soltanto in seguito da Francesco Ugolini vincitore del concorso ‘La Lanterna D’oro 2011’. Proprio come il contenuto del brano presenta una doppia natura bilingue ed è stato scritto in collaborazione con l’autrice Cecilia Chakradiya, così ad eseguirlo sono due voci: oltre alla mia quella, bellissima, di Chiara Verduci, giovane cantante genovese, che ha saputo interpretare perfettamente il brano e le parti di testo in indonesiano.

Come hai fatto ad ottenere in soli due giorni così tante visualizzazioni del tuo video?

L’Indonesia è uno Stato formato da tante isole e per questo le varietà etniche sono particolarmente marcate: l’etnia Batak, di cui faccio parte, è famosa specialmente per il lato artistico/musicale e per i testi coinvolgenti. Questo ha fatto sì che ci fosse davvero molta attesa per l’uscita di questo pezzo. Attesa che spero sia stata ripagata! 

In due parole parlaci della tua musica.

Vorrei che la mia musica potesse servire anche come tramite per due culture differenti ma unite da una comune ricchezza e sensibilità: per questo, non solo in prima persona come autore e cantante, ma anche come organizzatore sono sempre impegnato a far conoscere le melodie e le tradizioni del mio Paese attraverso concerti e spettacoli.

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.