Francesco Ugolini

Valutazione attuale:  / 16
ScarsoOttimo 

E' uscito il 30 settembre, ‘Eterno’, il nuovo disco di Francesco Ugolini, già vincitore de La Lanterna d’Oro (2011). L’EP, composto da quattro tracce, è caratterizzato da un’impronta cantautoriale che si riflette nei testi, brillanti e coinvolgenti, interamente scritti da Francesco. La sua voce, così calda e affascinante, rappresenta il fil rouge dell’intero album in cui le musiche, composte da Gabriele Recoldi, Roberto Carrara (autori delle musiche di tre brani) e Fabrizio Zingaro (pianoforte in ‘Eterni Amanti’), subiscono variazioni di stile e di registro espressivo, passando da momenti più appassionanti ed emozionanti a momenti più divertenti e leggeri.    

«La prima delle canzoni a nascere è stata ‘Sì è splendido’, grazie a Gabriele Recoldi che aveva registrato la base musicale. Dopo averla ascoltata ho scritto questo testo di slancio, sull’onda dell’emozione». Il disco nasce anche in seguito alla vittoria de La Lanterna d’Oro, che grazie alla produzione di un singolo messa in palio dal concorso, ha segnato poi le tappe per la realizzazione dell’intero EP. Oggi Francesco Ugolini collabora intensamente con la Maia Records in veste di paroliere e autore di testi anche per altri musicisti. 

«L’idea di ‘eterno’» ci dice Francesco «racchiude il significato profondo di tutte e quattro le canzoni: eterno è certamente l’amore per i propri figli così come il desiderio di averne. Eterno è l’amore tra il Sole e la Luna ma anche eterno può nascere e divenire un conflitto all’interno della coppia. I quattro brani seguono quindi il titolo del disco che diventa filo conduttore dell’intero lavoro».

L’EP di Francesco Ugolini, intitolato ‘Eterno’ è disponibile presso tutti i web store e presso tutti i principali rivenditori di Genova e Liguria: un disco ‘Eterno’.

Per offrire un servizio migliore, questo sito fa uso di cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito, si acconsente al loro impiego secondo la nostra Cookie Policy.